Mobili di elevata manifattura, disegnati da architetti di altissimo livello e costruiti con soli legni nobili e materiali di prima qualità: questo era alla base dell’azienda aperta nel 1878 da Julius e Josef Herrmann a Vienna e operante a cavallo tra l’800 e il ‘900.
Tavolo allungabile in noce con piedi rivestiti in ottone, 1904ca.
Il tavolo si presenta con una struttura semplice e lineare, molto fine.
Possibilità di essere allungato con due prolunghe grazie ad un meccanismo unico nel suo genere.
Dispone di una doppia leva in ferro con una molla sotto al piano principale che funge da estrattrice per le prolunghe ‘nascoste’.
Placche in ottone a rivestire i piedi.
I mobili di Julius e Josef Herrmann sono particolarmente rari, molto difficili da reperire anche in un mercato estero come può essere quello tedesco o francese.
Arredi importanti, destinati a contesti di elevata raffinatezza.
Importante credenza di Julius e Josef Herrmann con struttura particolarmente fine e lineare, al contempo estremamente elegante e raffinata.
La credenza è formata da un’alzata con lavorazioni ai lati e lungo il bordo superiore, tre ante con vetri molati e ripiano interno suddiviso in due spazi più uno separato da un vetro.
Il corpo centrale del mobile presenta un marmo rosa e un ripiano estraibile tra la base e i due cassetti.
Ti ringrazio per avere dedicato del tempo alla lettura di questo articolo, prima di concludere ti ricordo che nella sezione Catalogo del sito è presente una vasta scelta di mobili Art Decò e di modernariato italiano.
Eseguo inoltre regolarmente spedizioni in tutta Italia, in Europa e in tutto il mondo come USA, Taiwan, Sud America, Cina o Giappone e anche paesi extra UE come Svizzera, Liechtenstein o Norvegia.
Di seguito alcune pagine tratte da Das Interieur : Wiener Monatshefte für angewandte Kunst e ‘1906 DAS INTERIEUR VII’.